MOC • Densitometria ossea

Presso il nostro centro con il nuovissimo sistema LUNAR G.E. è possibile effettuare la MOC, la Mineralometria Ossea Computerizzata con metodo DEXA, consentendoci di diagnosticare velocemente la salute delle tue ossa, con la massima precisione e il minimo dosaggio.

In cosa consiste l’esame e a cosa serve la MOC.

La mineralometria ossea computerizzata è una delle metodiche più utilizzate per la diagnosi, anche precoce, dell’osteoporosi che si basa sul principio dell’assorbimetria fotonica: in altre parole viene calcolata la densità ossea misurata calcolando la eterogenea capacità di assorbire i fotoni da parte dei tessuti ossei e dei tessuti molli. L’esame è assolutamente indolore e permette di valutare in anticipo l’insorgenza dell’osteoporosi, riuscendo così a limitarne gli effetti.

Il metodo più affidabile per questa misurazione è il DEXA (densitometria a doppio raggio X), in grado di studiare la colonna vertebrale e il femore e per questo determinante nella diagnosi delle osteoporosi.Desitometria ossea

Prevenzione osteoporosi

L’esame MOC con metodo DEXA è assolutamente non invasivo e indolore. Inoltre la quantità di radiazioni è altamente inferiore a quella di una radiografia al torace o una TAC, dunque è tranquillamente ripetibile, come è anzi consigliato di fare.

MOC della Colonna

Viene eseguita con paziente sdraiato in posizione supina e gambe alzate sul lettino sensitometrico. Il paziente deve liberare il tronco da oggetti che possano inficiare l’esame (corsetti, bottoni o ganci metallici). L’esame dura pochi minuti e non richiede una preparazione specifica.

MOC del Femore

Viene eseguita con paziente sdraiato in posizione supina e con gli arti liberi da oggetti metallici che potrebbero inficiare l’esame. L’esame dura pochi minuti, è indolore e non presenta particolari controindicazioni o preparazioni specifiche per il paziente.